La Fondazione Rilima Augere
Il nome
Perché AUGERE?
AUGERE è un verbo latino che significa “crescere”, ma anche “Far crescere”.
E far crescere è proprio l’obiettivo della Fondazione Rilima Augere, che si è data il compito di sostenere il Centro S. Maria a Rilima, in Rwanda, Centro ora riconosciuto dal Governo Ruandese quale Ospedale di Riferimento per la Chirurgia e l’Ortopedia Pediatrica.
Sguardo retrospettivo: dall’Associazione…
La Fondazione Rilima Augere, costituitasi nel 2010, continua nell’opera di sostegno al Centro S. Maria avviata a suo tempo dall’Associazione Augere.
L’Associazione Augere si costituì nel 2002 per dare rilevanza al gruppo di Volontari che da tempo lavorava per il Centro S. Maria, sia recandosi periodicamente a Rilima per costruire, ampliare, ristrutturare gli ambienti e le attrezzature del Centro, sia tenendo viva l’attenzione delle comunità di origine dei volontari attraverso iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
Sguardo retrospettivo: …alla Fondazione
Nel 2012 l’Associazione, dopo dieci anni di impegno generoso, si è sciolta passando il testimone alla Fondazione Rilima Augere che ne eredita in modo completo ispirazione e obiettivi:
- Sollecitare attenzione e solidarietà verso i problemi dei Paesi in via di sviluppo;
- Tenere viva la solidarietà verso il Centro S. Maria di Rilima e diffondere la conoscenza delle sue attività sanitarie, riabilitative, assistenziali ed educative;
- Coltivare la disponibilità di chi si accosta alle attività di Volontariato;
La fondazione oggi
La Fondazione “Rilima Augere” ha sede a Endenna di Zogno, in V. Brolo n. 30.
E’ gestita da un Consiglio di Amministrazione formato dal Presidente e da 7 Consiglieri, alcuni dei quali operavano già nell’Associazione Augere. Nella sua opera di sostegno e di assistenza al Centro S. Maria, si affianca – come già aveva fatto l’Associazione Augere – alla Fondazione Don Carlo Gnocchi.
La Fondazione Don Gnocchi ha come precipuo ambito di intervento il settore più strettamente ospedaliero e sanitario, mentre “Rilima Augere” si occupa soprattutto della manutenzione degli edifici e delle apparecchiature idriche, igieniche, elettriche.
Per questo impegno dispone di Volontari propri, ma può contare anche sulla collaborazione di tecnici esterni.